RICERCA

Il colon irritabile (IBS) ai tempi del COVID-19

l’IBS (Irritable Bowel Syndrome), ovvero la Sindrome dell’intestino irritabile, è un disturbo gastrointestinale comune con una elevata prevalenza globale ed un forte impatto sulla qualità della vita. La sindrome è caratterizzata da dolore addominale ricorrente per almeno 4 volte al mese per almeno 3 mesi, cambiamenti dell’alvo (stitichezza/diarrea) e gonfiore addominale.

Leggi di più »
ALIMENTAZIONE

Perchè non dimagriamo?

Perchè non dimagrisco? Parliamoci chiaro, chi di noi non si è mai posto questa domadna o se la sta ponendo? Con la serie di articoli del dr. Di Salvo andiamo a scoprire perchè.

Leggi di più »
ALIMENTAZIONE

I FALSI ALLEATI A TAVOLA: IL FRUTTOSIO

La nostra dieta ha affrontato grossi cambiamenti negli ultimi decenni; tra questi, l’assunzione di fruttosio è più che raddoppiata nell’ultimo trentennio. Questo zucchero semplice è ampiamente presente all’interno di bevande analcoliche, succhi di frutta e prodotti da forno. 

Leggi di più »
SALUTE

DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE

I disturbi del comportamento alimentare (DCA), o più comunemente conosciuti come disturbi alimentari, sono patologie caratterizzate da un’alterazione delle abitudini alimentari e da un’eccessiva preoccupazione

Leggi di più »
ALIMENTAZIONE

QUAL È LA DIETA MIGLIORE?

Internet ha modificato le modalità con cui ci raffrontiamo a diversi aspetti della nostra vita e tra i settori coinvolti rientra anche quello delle diete.

Leggi di più »
A woman with computer security icon
SALUTE

DIETOLOGO, DIETISTA O NUTRIZIONISTA?

L’alimentazione ha un effetto diretto su salute, benessere, forma fisica, ma il panorama dei professionisti a cui possiamo rivolgerci è ampio e complesso, come scegliere quello più adatto a noi?

Leggi di più »